La Fondazione Angelo e Nicolò Curella è protagonista di un importante processo di trasformazione istituzionale attraverso la fusione per incorporazione nella Fondazione Cesare e Doris Zipelli. Questa operazione, che segue la recente fusione della Banca Popolare Sant’Angelo nella Banca Agricola Popolare di Sicilia, rappresenta un passo strategico volto a ottimizzare risorse e sinergie per rafforzare l’impatto culturale e scientifico sul territorio siciliano.
L’integrazione tra le due fondazioni permetterà di unire competenze e patrimoni con l’obiettivo di consolidare l’attività di ricerca, divulgazione e valorizzazione del sapere economico e sociale, garantendo una continuità nelle missioni originarie di entrambi gli enti. Il nuovo assetto prevederà la strutturazione della fondazione incorporante in due sezioni operative, ciascuna dedicata agli scopi istituzionali delle due realtà precedenti.
Con questo progetto, la Fondazione Curella rinnova il suo impegno nella promozione della cultura economica e nello sviluppo del territorio, contribuendo a un modello più efficiente e sostenibile per la diffusione del sapere.